Telegram è davvero sicuro come sembra?

Telegram è tornata agli onori delle cronache a causa delle origini russe del suo creatore, Pavel Durov, e anche perché è una fra le applicazioni più usate dal popolo ucraino durante i giorni del conflitto. Tuttavia, c’è una percezione sbagliata riguardo alla sicurezza di Telegram, che affida la crittografia al protocollo proprietario MTProto 2.0, un’alternativa al Signal Encryption Protocol, sviluppato da Signal e adottato anche da WhatsApp. Diventa utile capire quanto MTProto 2.0 sia sicuro, contestualizzandolo al percorso e alla conservazione dei dati che gli utenti si scambiano.

Le uniche conversazioni crittografate end-to-end di Telegram sono le Chat Segrete: quelle tradizionali e i gruppi non lo sono. Questa è un’informazione che può sfuggire ai più e che ha un’importanza in termini di privacy e di diffusione: secondo lo stesso Durov, l’app ha superato i 500 milioni di utenti attivi a gennaio 2021, un quarto rispetto ai circa 2 miliardi di utenti …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/03/31/news/perche_telegram_ha_la_fama_di_essere_piu_sicura_di_quello_che_e-343061186/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000