Troppi compiti e poco tempo libero per gli studenti? Risponde un insegnante

Anche se non sono il Ministro dell’istruzione – cui è indirizzata la lettera di Leonardo Umberto Buceti “Troppi compiti e poco tempo libero per gli studenti” – rispondo illustrando il punto di vista di un insegnante che crede ancora (illuso?) nella scuola come luogo di studio.

Prima questione: nessun tempo libero. Davvero? E allora perché ad ogni ora del giorno – e magari anche della notte – si vedono in giro ragazzi in età scolare? Quelli non sono certo a casa a fare i compiti.

Seconda questione: secondo Leonardo Umberto “non riusciamo neanche a fare un’attività che ci piace”. Ma l’attività che più piace dev’essere proprio lo studio! Altrimenti perché si va a scuola?

Terza questione: sempre secondo lo studente in oggetto “usciremo dalla scuola con una preparazione minima per poi forse trovare un lavoro”. Ovvio: studiando poco per potersi riposare, rilassare e fare tante cose non …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/troppi-compiti-e-poco-tempo-libero-per-gli-studenti-risponde-un-insegnante Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000