Giornata Mondiale dell'Autismo: film e cartoni (gratuiti) da guardare in classe

 In occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, che ricorre il 2 aprile di ogni anno, presentiamo di seguito film e cartoni animati da guardare in classe, adatti a varie fasce d’età.

Il pentolino di Antonino
Un cartone animato di poco meno di 5 minuti, visibile gratuitamente su youtube. Ad Antonino, il protagonista della storia, un giorno è caduto in testa un pentolino, e da quella volta lui non è più come i suoi compagni: la vita si fa davvero complicata, perché la gente lo vede diverso, e perché quel pentolino gli è d’ostacolo nel fare le cose di tutti i giorni. Per fortuna un giorno Antonino incontra una persona speciale, forse una maestra, in grado di tirarlo fuori dal suo pentolino e di ascoltarlo, di prestargli attenzione e di aiutarlo a convivere con il suo pentolino. Anzi, gli mostra che anche lei ne ha uno: perché tutti in fondo, abbiamo qualcosa che ci rende la vita più difficile.

Lo specchio di Lorenzo
Nel mondo di Lorenzo, niente è come appare. Gli umani spaventosi vengono sostituiti da animali, le stanze diventano boschi e il coraggio si traduce nel ritornello di “Heroes”, modo in cui il protagonista vede il fratello maggiore inizialmente suo unico “ponte” con l’esterno. Tutto quello che piace a Lorenzo ha colori caldi, rassicuranti, luminosi; disagio e paura, invece, sono bui e freddi. Quello in cui vive il piccolo è il mondo creato dalla bolla del suo autismo, che gli impedisce di comunicare. Un giorno, però, questa bolla verrà squarciata da qualcosa di nuovo…

The Good Doctor
Si tratta in questo caso di una serie TV davvero molto bella. Dopo un’infanzia travagliata in una cittadina del Wyoming, un giovane chirurgo autistico con la sindrome del savant, inizia a lavorare al prestigioso San Jose St. Bonaventure Hospital.

**************

Cliccando qui sarai ricondotto/a alla nostra
 MEGA RACCOLTA di film gratuiti per la scuola

*****************

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/04/giornata-mondiale-dellautismo-film-e.html Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000