Scuola, rientrano i prof noi vax. Giannelli (Associazione presidi): “Non è facile trovare un’attività per loro”

Con la fine dello stato di emergenza, le regole cambiano anche per le scuole: per il personale c’è ancora l’obbligo vaccinale fino al 15 giugno, ma dal primo aprile i docenti non vaccinati possono tornare al lavoro. Senza però fare attività didattica: saranno impiegati fino alla fine dell’anno in “attività di supporto all’istituzione scolastica”, quindi non a contatto con studenti e studentesse. “È giusto salvaguardare il diritto al lavoro, ma anche la nostra sicurezza”, dicono alcuni ragazzi del liceo scientifico Plinio Seniore di Roma. “Noi insegnanti dobbiamo essere i primi a dare l’esempio vaccinandoci”, dice Antonella Sciacovelli, docente di Arte. “È un po’ un compromesso, non ha molto senso far rientrare le persone e poi non sapere bene quali attività far loro portare avanti”, aggiunge Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione Nazionale Presidi.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale.
Sostieni ora

Grazie,
Peter Gomez


ilFattoquotidiano.it


Sostieni adesso


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Scuola, rientrano i docenti no vax ma non in classe. E che vuol dire? Un pasticcio all’italiana

next


Continua la lettura su: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/01/scuola-rientrano-i-prof-noi-vax-giannelli-associazione-presidi-non-e-facile-trovare-unattivita-per-loro/6545724/ Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000