Papa a Malta: nella chiesa di Rabat opere di Mattia Preti, pittore calabrese tra i massimi esponenti del Barocco

La chiesa collegiata di San Paolo a Rabat, che il Papa visiterà domani mattina nel corso del suo viaggio apostolico a Malta che lo vedrà pregare presso la Grotta di San Paolo, custodisce numerose opere del pittore calabrese Mattia Preti (1613-1699), tra i maggiori esponenti del Barocco, attivo in particolare a Roma, a Napoli e appunto a Malta. Nell’isola l’artista, originario di Taverna, oggi in provincia di Catanzaro, realizzò decine di capolavori che lo pongono tra i maggiori esponenti della pittura barocca europea del ‘600.

In particolare, nella chiesa di San Paolo a Rabat vengono custodite tre tele di Mattia Preti, che fu soprannominato ‘il Cavaliere calabrese’: una ‘Vergine con Bambino’ raffigurata con San Giovanni Battista e San Publio, una ‘Lapidazione di Santo Stefano’ e un ‘San Michele Arcangelo’.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/papa-a-malta-nella-chiesa-di-rabat-opere-di-mattia-preti-pittore-calabrese-tra-i-massimi-esponenti-del-barocco_1hj4vyhhl0uIaVR6gS4pyf Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000