Design thinking a scuola

Da metodologia aziendale e strategia di problem solving, il design thinking a scuola può dare ottime soddisfazione nel campo dell’apprendimento attivo, specie per le STEM.

Il design thinking è un «approccio all’innovazione che poggia le sue fondamenta sulla capacità di risolvere problemi complessi utilizzando una visione e una gestione creative» (definizione tratta da blog.osservatori.net).

Più in generale il design thinking è una metodologia di pensiero, un processo di progettazione che porta alla risoluzione di un certo problema (vedasi Start with design dell’Università di Stanford).

Si tratta, quindi, anche di una strategia di problem solving, di cui possiamo trovare tracce nel libro “Da cosa nasce cosa” di Bruno Munari.

Secondo Andrea Benassi, ricercatore Indire, il design thinking si associa a un modo di fare didattica, capace di trasformare gli studenti in designer.

Design thinking a scuola con le STEM

Nel settore dell’istruzione, il design thinking può essere utilizzato dagli …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/04/04/design-thinking-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000