Grafene per recuperare petrolio: via libera dell’Epa Usa a Directa Plus

2′ di lettura

La crisi energetica incombente e l’aumento dei prezzi energetici impone di recuperare efficienza in tutti i campi connessi all’utilizzo di combustibili coniugando il valore economico e quello ambientale.

In questo contesto Directa Plus, società specializzata nella realizzazione di prodotti a base di grafene, ha annunciato di aver ricevuto l’autorizzazione dell’Epa, l’Ente federale per la protezione ambientale degli Stai Uniti, per l’utilizzo della sua tecnologia in tutti i processi di recupero di idrocarburi.

Loading…

Il suo Grafysorber permette infatti di recuperare il petrolio perso in tutti i processi industriali, trasformandosi in una risorsa importante per le aziende in questo frangente. Non è un caso così che la notizia sia stata salutata da un netto rialzo delle azioni Directa Plus alla Borsa di Londra, dove ha segnato un balzo fino all’8 per cento in mattinata, per poi ridimensionarsi e limitare i guadagni a meno dell’un per cento.

La decisione dell’Epa apre il mercato degli Stati Uniti in cui il consumo annuo di petrolio è pari a 7,2 miliardi di barili.

Il Grafysorber viene realizzato con soli processi fisici, (altissima temperatura) e senza l’uso di additivi chimici, ha una capacità assorbente selettiva rispetto agli idrocarburi presenti in acqua e ne consente il successivo recupero, non solo nel caso di sversamenti accidentali in mare, ma anche all’interno dei processi industriali.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/grafene-recuperare-petrolio-via-libera-dell-epa-usa-directa-plus-AE2nY4OB Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000