L’esperienza delle Piccole Scuole nella rivista “Archivio di Studi Urbani e Regionali”

Recentemente è  stato pubblicato online un nuovo numero della rivista “Archivio di Studi Urbani e Regionali” edita Franco Angeli dal titolo “Scuole e territori: geografie, scale e luoghi dell’istruzione“. Il Numero, come indicato dalle stesse curatrici (Cristina Renzoni, Cristiana Mattioli e Paola Savoldi) nutre un dibattito interdisciplinare sulle relazioni tra scuole e territori riflettendo sulla pluralità di condizioni dei contesti educativi socio-economici e territoriali che sono riconoscibili al variare dei livelli di istruzione, scale di indagini e di intervento.

Alla trattazione del tema hanno contributo anche le ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella con un articolo dal titolo «La scuola di prossimità. Alleanze territoriali per la realizzazione di nuove forme educative nella piccola scuola?»

Riprendendo le dimensioni che caratterizzano l’idea di scuola di prossimità è stato possibile approfondire, attraverso un approccio qualitativo di tipo interpretativo alcune esperienze proposte dagli istituti che prendono parte al Movimento delle Piccole Scuole e realizzate durante il periodo pandemico. Il desiderio di restituire la specificità di ogni realtà selezionata e di condividere i quadri situazionali e i contesti educativi in cui agiscono gli attori che fanno parte di un progetto di scuola allargato al territorio, ha portato le ricercatrici avvalersi dell’analisi ermeneutica di inchieste (tramite schede fornite alle scuole) e video registrati come strumenti interpretativi. È stato così possibile comprendere in profondità alcune realtà, risalire al sistema di significati di scuola di prossimità fatto proprio da ciascuna scuola, e pervenire ad una prima articolazione di tematizzazioni sulla base di assi specifici su cui la scuola si è posizionata per perseguire una azione di cambiamento e di innovazione:

• alleanza territoriale per garantire il diritto allo studio tramite le tecnologie (remoteness);
  • alleanza territoriale per una scuola al servizio della comunità (community); Alleanza territoriale per una scuola aperta (openess);
  • alleanza territoriale per una scuola che educa all’ambiente e cittadinanza (sustainibility).

Il lavoro restituisce i casi rappresentativi delle tematizzazioni indicate.

ANTEPRIMA ONLINE DELL’ARTICOLO>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/lesperienza-delle-piccole-scuole-nella-rivista-archivio-di-studi-urbani-e-regionali/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/