Ius Scholae, Azzolina: “Legge giusta”

Si continua a parlare di Ius Scholae. Stavolta a farlo è l’ex ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina sul suo profilo Facebook.  “Sapete che il Parlamento è tornato a discutere questa proposta di legge che consentirebbe ai bambini di genitori stranieri, ma nati in Italia o comunque arrivati prima di aver compiuto 12 anni, di ottenere la cittadinanza dopo aver completato un ciclo scolastico. Perché la scuola? Perché è il luogo in cui si impara a vivere insieme, seguendo le regole. Si impara il rispetto. Si impara a diventare cittadini responsabili. Si studiano la storia e la Costituzione. La politica, una volta tanto, dovrebbe stare al passo con la società.

Migliaia di minori sono già “italiani” in tutto e per tutto, tranne che per la burocrazia. Privarli della cittadinanza significa solo emarginarli, farli sentire diversi. Per me questa è semplicemente una legge giusta, di buonsenso. E se una legge è giusta, è sempre un buon momento per approvarla. Non si dica che ci sono altre priorità. Qua non c’entra l’Ucraina, non c’entra la pandemia, non c’entrano le bollette. Qua si tratta di estendere un diritto e rimuovere un’ingiustizia”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/06/ius-scholae/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000