Toscani: 'L'arte, come la fotografia, è tale quando ci aiuta a comprendere la realtà”

“C’è chi sopra al letto ha il crocifisso. Io invece ho una stampa con ‘Guernica’ di Picasso: è l’esempio incredibile di ciò che l’arte è e deve essere ovvero un servizio pubblico alla gente, che ci aiuta a comprendere la realtà. Anche alcune fotografie si avvicinano a questa forza, anche se oggi ci sono troppe rappresentazioni fatte da dilettanti che non creano altro che assuefazione”. Oliviero Toscani parla con l’Adnkronos di fotografia e di arte, soffermandosi in particolare sull’opera con cui Picasso immortalò gli esiti del bombardamento di Guernica che si abbatté nell’aprile del ‘37 sulla popolazione civile. Ieri, nel suo discorso al parlamento spagnolo, il presidente ucraino Zelensky aveva paragonato l’eccidio di Bucha alla strage compiuta nella città basca durante la guerra civile spagnola.

“La grande arte è sempre attuale – afferma Toscani – non ha tempo, ciò che nell’arte è moderno resta tale per sempre: si guardi ‘Il Cristo morto’ di Mantegna o la ‘Deposizione’ di Rosso Fiorentino. Sono un laico, ma in questi quadri esiste la raffigurazione della condizione umana e un’attualità incredibile. C’è la bellezza della tragedia. E la grande arte è esattamente la rappresentazione della bellezza della tragedia. ‘La pietà’ di Michelangelo, altro esempio, è il momento più drammatico della condizione umana e lo scultore lo rappresenta in una madre con in braccio il figlio morto. ‘Il grido’ di Munch tocca delle sensibilità che sono dentro ciascuno di noi”.

“La bellezza della tragedia non è banalità – spiega il fotografo – La bellezza non è semplicemente nelle cose belle, ma è il comprendere la condizione umana. L’arte è ciò che ci fa capire ciò che da soli non capiremmo e ci fa vedere il panorama dall’alto, oltre il limite della nostra condizione umana. L’arte è il modo di far capire le cose alla gente. E ci salva perché parla alla nostra coscienza. Le foto di Bucha, così come ‘Guernica’ di Picasso, fanno proprio questo: ci fanno sapere cosa sta succedendo in Ucraina e risvegliano le nostre coscienze”.

(di Cristiano Camera)

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/toscani-larte-come-la-fotografia-e-tale-quando-ci-aiuta-a-comprendere-la-realta_BIMuSm3jBlge53rwHwOsp Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000