A scuola con Gianni Rodari: 20 attività didattiche per la classe tratte dai suoi testi – di Stefano Bordiglioni

Le storie e le filastrocche di Rodari sono una fonte inesauribile e mai antiquata di contenuti suggestivi per bambini e ragazzi. Ecco una serie di suggerimenti, spunti e materiali per stimolare la fantasia e la curiosità di imparare nelle classi della scuola materna, primaria e dei primi anni della secondaria di primo grado, a partire dai testi del maestro Gianni.

A cura di Stefano Bordiglioni, autore di libri per bambini e ragazzi, è nata questa prima collezione di 20 schede didattiche consultabili online, ma anche stampabili e sperimentabili in classe. Si tratta di proposte agili, facilmente attuabili e personalizzabili seguendo le caratteristiche del gruppo classe. Ogni scheda riporta un brano o una filastrocca, il libro da cui è tratto il materiale, l’indicazione delle classi per le quali è pensata, istruzioni operative e possibili varianti. Buona sperimentazione!

VAI AL MATERALE DIDATTICO CLICCANDO QUI

Chi è Stefano Bordiglioni?
È nato a Roma nel 1955 e per anni ha lavorato come insegnante nella scuola primaria. Dal 1997 scrive per Edizioni EL, Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni. Alcuni dei suoi libri più conosciuti parlano di scuola: Scuolaforesta, Il capitano e la sua nave, La congiura dei Cappuccetti, Biscotti Quiz e molti altri. Da qualche anno scrive racconti che hanno una base storica. Tra questi, Storie prima della storia, Piccole storie di grandi civiltà scomparse, All’ombra delle piramidi, Fra le mura di antiche città. Per i suoi libri ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui i premi «Gianni Rodari – Città di Orvieto», «Hans Christian Andersen – Baia delle favole» e «Colette Rosselli». Molti dei suoi libri, fra i quali la serie «Dinodino – Avventure nel Giurassico», sono stati tradotti e pubblicati all’estero. È anche autore di canzoni per ragazzi ed è stato autore di programmi televisivi.

Fonte: http://www.guidedidattichegratis.it/

Continua la lettura su: http://www.guamodiscuola.it/2022/04/a-scuola-con-gianni-rodari-20-attivita.html Autore del post: Fonte: