GEOPASQUA

https://1.gravatar.com/avatar/407259de21bbe9e0f9257885636c62a8?s=96&d=identicon&r=G

Il geoboard (in italiano GEOPIANO) è uno dei tanti artefatti che possono essere utilizzati in matematica per supportare la comprensione di un concetto astratto passando per la via più importante per i bambini: la concretezza. Tra tutti gli artefatti è quello che allena maggiormente la coordinazione oculo-manuale e l’intelligenza visuo-spaziale.

Gli artefatti infatti aiutano noi insegnanti a comunicare concetti in modo tangibile utilizzando l’approccio CPA (concreto, pittoriale, astratto) scelta fondamentale prima di tentare il formato simbolico e nello specifico i geoboards sono preziosissimi per supportare i primi concetti geometrici e di misurazione.

Partendo dalle basi, con il GEOPIANO possiamo lavorare sulla realizzazione di linee (che siano per esempio tra loro PERPENDICOLARI, PARALLELE o INCIDENTI) o di angoli (provando a realizzare angoli ACUTI, OTTUSI o RETTI) e ovviamente la realizzazione di TRAINGOLI (definendoli in base ai lati o agli angoli o entrambi i punti di vista) per posi passare a tutti i poligoni. Questi sono solo alcuni esempi di attività che possiamo proporre alle nostre classi.

Poichè siamo a ridosso della Pasqua, ho pensato di divertirmi e fare divertire i miei alunni nella REALIZZAZIONE DI FORME GEOMETRICHE A TEMA PASQUALE! Lo farò alla lavagna con questo tool online per il geoboard che è il mio preferito ma ovviamente ancora meglio sarebbe realizzarle con il geopiano tenendo elastici tra le mani.

https://apps.mathlearningcenter.org/geoboard/

GEOBOARD ONLINE MATH LEARNING CENTRE

Delle fantastiche clipart by Prekinder mi hanno ispirato queste schede: le condivido con voi sperando possano esservi utili come saranno utili a me nel lavorare su manualità, geometria e intelligenza visuo-spaziale allo stesso tempo…diciamo che è il mio regalo di BUONA PASQUA!!!! Auguri!

Continua la lettura su: https://matematicaingioco.online/2022/04/09/1283/ Autore del post: Matematica in Gioco Fonte: https://matematicaingioco.online

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000