E se diventi farfalla in festival, a Rimini!

Un piccolo festival per ricominciare con piccoli passi.

È questa la sfida della nuova edizione di E se diventi farfalla festival che si svolge dal 12 maggio al 14 maggio presso la nuova scuola Ferrari Gambalunga che per l’occasione viene mostrata in anteprima alla città dall’Amministrazione Comunale di Rimini e dall’Istituto Comprensivo Centro Storico.

Il programma prevede due appuntamenti formativi gratuiti per insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari e persone interessate:

Atelier di costruzione di architetture effimere con carte strappate, diretto da Hervé Tullet.

Giovedì 12 maggio, dalle 15 alle 18
Realizzazione delle diverse postazioni e costruzione di un percorso per bambini e bambine.
Iscrizione gratuita, ma obbligatoria attraverso il seguente modulo.

Costruzione di macchine per disegnare con Giorgio Camuffo e l’équipe di designer di UniBolzano.

Venerdì 13 maggio, dalle 15 alle 19,
Le macchine verranno presentate nella giornata del sabato.
Le macchine sono prima di tutto oggetti ludici, marchingegni progettati per disegnare ma anche oggetti che il bambino usa volentieri perché, attraverso il gioco, scopre la dimensione creativa e più libera del disegno, impara un modo personale, fuori dagli schemi e dalle tecniche, di esprimersi.
Iscrizione gratuita, ma obbligatoria attraverso il seguente modulo.

Per bellezza e meraviglia

Gli eventi per le famiglie si concentreranno nella giornata di sabato, a partire dalle ore 10 inizia la staffetta “per bellezza e meraviglia”: i bambini e le bambine di Rimini insieme al gruppo nazionale di E se Diventi Farfalla hanno la possibilità di vivere un atelier, ascoltare una storia, scoprire i materiali.

Programma:

Storie e poesie:

• Ore 10: Alessia Canducci apre la staffetta con storie e racconti.
  • Ore 10.30, la parola passa a Binaria, che da Torino scende a Rimini per raccontare mille e una storia.
  • Ore 11, Casa Officina, da Palermo chiude questo viaggio italiano tra le pagine dei libri e degli albi.

Atelier:

• Ore 11-12.30: Sulle tracce della natura con Roberta Isola, Wanda Cronio
  • Ore 15-16: A portare a spasso la bellezza, con Pinac
  • Ore 15.30-18: Laboratorio a cura di Cuore21
  • Ore 17-18: Filosofia per piccoli, grandi e medi, con Ilaria Rodella

Primo spettacolo:

Ore 16: Alessia Canducci e Elisabetta Garilli andranno in scena con Trunkerumpampumpera, spettacolo musicale nato dalla prima edizione del Festival e diventato un albo per Carthusia.

Tutto il giorno:

Dalle 10 alle 18 saranno anche funzionanti le Macchine per disegnare realizzate dall’Università di Bolzano e dai bambini e dalle bambine della scuola Ferrari.

Secondo spettacolo:

Ore 20.30, concludiamo con lo spettacolo teatrale Orzowei della Garilli Sounds Project.
Per questo spettacolo ci saranno solo 100 posti disponibili, per cui è necessario segnalare la propria presenza attraverso il seguente modulo.

Continua la lettura su: https://www.zaffiria.it/e-se-diventi-farfalla-in-festival-a-rimini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=e-se-diventi-farfalla-in-festival-a-rimini Autore del post: zaffira Fonte: https://www.zaffiria.it