Gli indovinelli emotivi

In occasione dell’uscita in libreria di “Cuorfolletto e i suoi amici” (il nostro libro-laboratorio di educazione emotiva) abbiamo realizzato dieci giochi, uno per ciascun capitolo del libro. Ogni gioco è progettato per stimolare un’area particolare della sfera emotiva: insieme costituiscono una piccola palestra emozionale, che potrete utilizzare in classe o in famiglia.

Gli indovinelli emotivi

Il gioco degli indovinelli emotivi è un’attività per esercitare l’autoconsapevolezza emotiva e l’empatia in un contesto ludico. Si può giocare in forma scritta o più semplicemente a voce.

Come si gioca?

Formate delle coppie. Il primo giocatore dovrà formulare un indovinello emotivo all’altro. Ecco come fare:

Pensa a una situazione in cui hai provato un’emozione molto forte.Descrivi la situazione all’altro giocatore senza nominare l’emozione che hai provato.Chiedigli di indovinare che emozione hai provato.

Il secondo giocatore ha a disposizione 3 tentativi per risolvere l’indovinello emotivo. Poi si invertono …..

Continua la lettura su: https://portalebambini.it/blog-libri-itl-2-giochi-1/ Autore del post: Portalebambini Fonte: https://portalebambini.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000