Ricerca sul nucleare, l’Italia all’avanguardia in Europa

2′ di lettura

L’Italia non sfigura sul palcoscenico europeo per quanto riguarda la ricerca sull’energia nucleare. Nonostante il nostro Paese abbia da tempo rinunciato all’adozione di questa fonte energetica, un’analisi di Elsevier che prende in considerazione oltre 70mila paper in tutto il mondo negli ultimi sei anni piazza i ricercatori italiani sul podio dell’Unione europea in termini di pubblicazioni scientifiche insieme a quelli francesi e tedeschi.

«Un risultato non da poco – commenta Claudio Colaiacomo, vice president Global Academic Relations di Elsevier – considerando soprattutto che Francia-Germania-Italia coprono più del 60% delle pubblicazioni dell’Unione Europea».

Loading…

Inoltre, guardando invece il settore della ricerca in generale, in numeri assoluti, l’Italia è al settimo posto nel mondo mentre la Germania figura al quarto e la Francia è appena sotto, all’ottavo posto.

Dal 2016 a oggi sono più di 2.600 le pubblicazioni accademiche sul nucleare attribuite all’Italia, e vantano livelli di citazioni più alti della media globale. Infatti, guardando alla qualità della ricerca scientifica misurate in termini di citazioni normalizzate (Fwci), l’Italia produce ricerca di qualità superiore non solo alla Cina e USA, ma anche superiore a Francia e Giappone, cioè paesi con una consolidata tradizione di ricerca e sviluppo nucleare.

Nei top 15 paesi più prolifici al mondo solo Uk e Germania hanno un Fwci più alto dell’Italia e non di molto – Italia 1,11, Germania 1,15 e Uk 1,20.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/ricerca-nucleare-l-italia-all-avanguardia-europa-AEtpmIRB Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000