Spese per estetista e chirurgia: ecco il Miur corrotto

Spese “pazze” al Miur. Carte di credito usate per spese personali: dallo shopping al parrucchiere, dall’estetista alla chirurgia estetica. A svelare tutto è Valentina Franco, 31enne tuttofare di Giovanna Boda, l’ex responsabile del Dipartimento delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione, durante l’interrogatorio. A indagare per corruzione, il pubblico ministro Carlo Villani. Come riportato dal Corriere della sera, tra gli episodi c’è quello riguardante le rivelazioni a terze persone sui singoli progetti in cantiere. La Franco ha ammesso che tutti erano a conoscenza del fatto che parlare di modifiche di bandi dei progetti e dei contratti con persone esterne al ministero fosse illegale.

Le spese

Ma il racconto continua. L’assistente ha poi svelato della carta di credito per le spese ordinarie messa a disposizione della dirigente dallo psicoterapeuta ultra settantenne Federico Bianchi di Castelbianco, il presidente dell’agenzia Dire, che, in quanto finanziatore del sistema, si trova agli arresti per gli stessi motivi. “So che la carta era usata per la Boda. Noi altri non prendevamo nessun rimborso per le spese che avevamo anticipato per la Boda. Faceva principalmente spese personali, come chirurgia o parrucchiere o unghie lasciando anche mance generose. Spendeva 1.000 euro a settimana”.

Gli enti “favorevoli”

Era anche necessario trovare enti compiacenti che accettassero di figurare nei pagamenti degli stipendi della Franco e di altri collaboratori. La donna ha riferito: “Il periodo in cui siamo stati senza stipendio il pagamento ci veniva effettuato tramite bonifici dalle scuole. In realtà era il nostro stipendio per l’attività che svolgevamo in favore della Boda”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/12/spese/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000