Twitter: Elon Musk lancia opa da 43 miliardi di dollari

Principe saudita respinge l’offerta

Non mancano comunque opposizioni al piano di scalata di Elon Musk. Il principe saudita Al Waleed bin Talal Al Saud, uno dei principali azionisti di Twitter, ha infatti respinto l’offerta di Elon Musk, giudicata insufficiente. Su Twitter, il principe ha scritto: «Non credo che l’offerta proposta da Musk (54,20 dollari per azione) si avvicini all’intrinseco valore di Twitter, date le sue prospettive di crescita. Essendo tra i maggiori azionisti, e da più tempo, di Twitter, la Kingdom Holding Company (società d’investimento saudita da lui presieduta) e io rifiutiamo questa offerta».

Elon Musk replica con un tweet: «Interessante. Ho due domande, se posso. Quante azioni di Twitter ha Kingdom Holding? Cosa ne pensa Kingdom della libertà di parola giornalistica?». E ha chiesto in un sondaggio sul social: «Portare Twitter fuori dalla Borsa a 54,20 dollari ad azioni dovrebbe essere una decisione degli azionisti, non del consiglio di amministrazione. Sì o no?».

Ieri il titolo di Twitter è stato in altalena sul Nasdaq dopo i forti rialzi nel premercato e l’apertura a +5%. Ha poi chiuso in calo dell’1,7 per cento.

Analisti preoccupati per Tesla

Un’altra preoccupazione è stata fatta notare dagli analisti finanziari che si occupano della casa di e-car Tesla. La casa di auto elettriche potrebbe soffrire poiché l’amministratore delegato verrebbe distratto dall’acquisizione e con la possibile vendita di azioni Tesla, necessaria per finanziare l’accordo.
«Elon è distratto. Ha molte cose da fare. È coinvolto in molte attività diverse», ha affermato Gene Munster, managing partner della società di venture capital Loup Ventures, che possiede azioni Tesla. «L’operazione potrebbe generare un vento contrario della durata di qualche mese per le azioni della casa automobilistica».
Le azioni di Tesla sono scese di oltre il 9% da quando lunedì scorso Musk ha rivelato l’acquisto di una quota di oltre il 9% in Twitter. Giovedì, le azioni di Tesla sono scese del 3,7%.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/twitter-elon-musk-lancia-opa-43-miliardi-dollari-AElA44RB Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/