Bancomat e carte bloccati in tutta Italia. Ecco che cosa è successo

I punti chiave

1′ di lettura

Tutto è successo alle 11:45 di stamattina, 15 aprile, quando un malfunzionamento non ancora ben precisato ha paralizzato buona parte del circuito Nexi. Non un attacco hacker, come racconta al Sole 24 Ore un portavoce dell’azienda, né l’assurda ipotesi che il sistema non avesse retto a volumi eccessivi di lavoro. Semplicemente un guasto a un servizio di una azienda (che da Nexi definiscono partner) che di fatto ha paralizzato i Pos di mezza Italia.

L’intervento dei tecnici è stato immediato, e a Nexi risulta che il problema sia stato risolto intorno alle 12.15, con il servizio che è tornato via via operativo nel giro di qualche minuto. Rimane da chiarire, invece, il tipo di guasto, che a quanto pare ha bloccato il funzionamento dei datacenter.

Loading…

Che qualcosa non andasse bene lo si era capito dalle segnalazioni di decine e decine di utenti su Twitter. E la conferma era arrivata dal sito downdetector, piattaforma che raccoglie e registra i disservizi segnalati dai cittadini: molti Pos non funzionavano regolarmente. E l’operatività di carte e bancomat risultava bloccata. Non è stato possibile dire con esattezza cosa stesse succedendo. Lo spettro di un attacco hacker era enorme, considerate le tensioni geopolitiche in corso. Ma a quanto pare questa ipotesi – che sarebbe stata la più insidiosa – è stata scongiurata.

Per circa un’ora, insomma, l’unico mezzo di pagamento accettato in larga parte d’Italia è stato il contante. E l’ironia su Twitter, anche in virtù delle nuove multe per gli esercenti che non accettano i pagamenti elettronici, non è mancata.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/bancomat-e-carte-non-funzionano-problemi-segnalati-tutta-italia-AEdQiLSB Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000