Centralizzazione della Rete: quali alternative, fra realtà e utopia

Quello della centralità della Rete è tema che si guadagna continui quarti d’ora di notorietà, spesso in termini negativi. L’ultimo, in ordine di tempo, ad avere rispolverato il problema è l’ex Ceo di Twitter, Jack Dorsey, che ha provveduto a un mea culpa digitale, parlando della centralità delle informazioni.

the days of usenet, irc, the web…even email (w PGP)…were amazing. centralizing discovery and identity into corporations really damaged the internet.

I realize I’m partially to blame, and regret it.

— jack?? (@jack) April 2, 2022

Una sorta di nostalgia per i tempi del Web 1.0, quando la centralizzazione della Rete – almeno come la intende l’ex Ceo di Twitter – era ancora da venire. “Mi rendo conto di essere in parte colpevole e me ne pento”, conclude Dorsey. Occorre però comprendere cos’è la centralità della Rete, se ci sono alternative e, non da ultimo, se è tanto tremenda come la …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/04/18/news/centralizzazione_della_rete-345016540/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000