Giornata mondiale della Terra (Earth Day): attività educativo didattiche di apprendimento.

Il 22 aprile si festeggia la giornata della Terra, uno dei più importanti appuntamenti per l’educazione al rispetto della natura. Mai come oggi il problema è diventato di inquietante attualità. E’ importante far crescere nelle nuove generazioni una presa di coscienza di come l’ambiente in cui viviamo sia da rispettare; è quasi superfluo ribadire quanto sia importante il contributo di ognuno di noi per la nostra stessa sopravvivenza.
Eccovi alcuni consigli per poter migliorare le condizioni del pianeta e pertanto creare un futuro migliore per le nuove generazioni.

  • Diminuisci il consumo di energia elettrica: sarebbe già importante spegnere la luce quando si entra o si esce da una stanza.
  • Pianta un albero nel giardino oppure pianta un albero nel tuo quartiere.
  • Utilizza più spesso i mezzi pubblici, cammina o vai in bicicletta.
  • Compra frutta e verdura o altri prodotti del tuo territorio, questo aiuta a ridurre l’emissione di gas serra.
  • Effettua sempre la raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Consuma meno acqua, talvolta usata in modo superfluo, potrebbe in futuro diventare preziosa.
  • Dai il tuo contributo a leggi che favoriscano una gestione sana dell’ambiente. 
Si può ipotizzare un percorso educativo didattico su questo tema trasversale a tutte le discipline:
  • Con il disegno e i fumetti.
  • Con una frase e la sua rappresentazione grafica.
  • Proponendo un testo argomentativo.
  • Semplicemente con dei disegni.
Ti potrebbero interessare:
Immagine: Google

Continua la lettura su: https://www.ercolebonjean.com/2022/04/giornata-mondiale-della-terra-earth-day.html Autore del post: Maestro Ercole Fonte: https://www.ercolebonjean.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000