La storia di Internet

Internet, oggi indispensabile anche a scuola, è un sistema di reti di computer ad accesso pubblico. Ed è anche un mezzo di comunicazione di massa che negli anni si è affiancato ai mezzi di comunicazione tradizionali, per poi sostituirli, almeno in parte. Ma come si è sviluppata la storia di Internet?

Una sfida tecnologica tra superpotenze

Nel 1957 l’Unione Sovietica riuscì a mandare in orbita intorno alla Terra il primo satellite artificiale (lo Sputnik 1), dimostrando che aveva sviluppato una tecnologia molto avanzata.

Come reazione il governo degli Stati Uniti creò ARPA (Advanced Research Projects Agency). Questo ente, poi denominato DARPA, aveva il compito cercare soluzioni tecnologiche innovative tra cui reti di telecomunicazioni sicure.

Nel 1969 venne presentata la rete ARPANET, dichiarata operativa nel 1971. Applicazioni oggi di uso comune quali il trasferimento di file e la posta elettronica videro la luce proprio in ARPANET.

Negli anni ’60-’70 la …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/04/19/la-storia-di-internet/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000