Oltre 570mila digital workers in Italia: 3 su dieci senza contratto

I punti chiave

Ascolta la versione audio dell’articolo

3′ di lettura

Sono 570.521 le persone che lavorano tramite una piattaforma digitale e per 274mila si tratta della propria attività principale. Lo ha spiegato il presidente dell’Inapp, Sebastiano Fadda, intervenuto in audizione in commissione Lavoro della Camera sulla direttiva Ue relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro dei cosiddetti “platform workers”.

Chi sono

Le prestazioni lavorative fornite attraverso le piattaforme si dividono in due categorie: quelle che si svolgono in ambiti fisici territorialmente localizzati (per esempio, consegne a domicilio, servizi di cura, trasporti), “location based platforms” , e quelle che invece si svolgono e si scambiano interamente sulla rete (per esempio, traduzioni, programmazione informatica, progettazione), “Web based platforms”.

Loading…

La fotografia scattata nel 2021

Fadda ha fatto riferimento a un’indagine Inapp/Plus del 2021, che ha fornito uno spaccato di questi lavoratori e delle condizioni in cui operano.«È presumibile, sulla base delle tendenze evolutive dei fenomeni sopra menzionati, che tali …..

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/oltre-570mila-digital-workers-italia-3-dieci-senza-contratto-AEHSuOTB Autore del post: Il Sole24Ore Quotidiano Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000