Robot a scuola, un’introduzione

I robot a scuola sono sempre più utilizzati nella didattica quotidiana. Qual è la definizione di robot? Quali differenze ci sono tra “robotica” e “robotica educativa”? Scopriamolo insieme in questo primo articolo sull’argomento.

Automi, robot, androidi, cyborg… facciamo chiarezza Automa

Un’automa è una macchina in grado di muoversi in modo automatico, cioè senza volontà e senza il diretto intervento dell’uomo, anche per mezzo di meccanismi solamente meccanici.

Gli automi venivano costruiti già nell’Antica Grecia. Erone di Alessandria (I secolo d.C.), per esempio, realizzò un organo che suonava azionato dal vento. Scrisse, tra l’altro, l’opera Sugli automi e il trattato Meccanica.

Anche Leonardo da Vinci, intorno al 1495, progettò un automa a forma di cavaliere, capace di eseguire movimenti ed emettere suoni.

Pierre Jaquet-Droz, un orologiaio svizzero del XVIII secolo, costruì alcuni automi incredibilmente complessi. Sono conservati in un museo a Neuchâtel e sono ancora funzionanti: il disegnatore, lo scrittore e la musicista …..

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2022/04/21/robot-a-scuola-un-introduzione/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000