Ucraina, al via gli aiuti

Solidarietà per l’Ucraina, che fare? Al via il rifornimento di aiuti umanitari e il sostentamento per nuovi trasferimenti di rifugiati ucraini sul territorio italiano. Sono queste le finalità di una raccolta fondi avviata dal collaboratore del Governo Ucraino in Sicilia Beniamino Biondi su una nota piattaforma on line, così come riportato da AgrigentoNotizie.

“Dal giorno del conflitto – spiega – grazie alla rete di sindaci che ho costituito e ai numerosi contatti interni all’Ucraina, sono riuscito a portare nel nostro territorio in piccoli gruppi. Sostenendo in molti casi le spese di viaggio più di 30 persone. Con l’aiuto e la solidarietà di tanti, ai rifugiati abbiamo fornito ausilio per le migliori condizioni di vitto e alloggio. Per la ricognizione periodica degli ingressi, per l’immissione a scuola dei minori e per il supporto alle varie esigenze personali. Adesso l’amministrazione militare di Chernihiv, con un documento ufficiale verificabile, mi ha affidato il compito di raccogliere fondi – su un conto corrente concordato. ‘Per ricevere aiuti umanitari diretti e un ulteriore trasferimento in Ucraina’. E per ‘raccogliere fondi aggiuntivi per l’acquisto di beni di prima necessità e il pagamento delle spese logistiche al fine di proteggere la popolazione civile’”.

“In questa maniera – continua l’ex assessore comunale – possiamo offrire un’assistenza umanitaria regolare all’Ucraina, direttamente dentro il paese, disponendo di quanto necessario per promuovere l’accoglienza in Sicilia anche con affitti temporanei, acquisto di beni di prima necessità, spese mediche e il soddisfacimento di richieste utili alla conduzione di una esistenza dignitosa, fino a fine guerra”.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/21/ucraina-al-via-gli-aiuti/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000