“Via le mascherine al chiuso”

Via le mascherine al chiuso, fatte salve alcune “eccezioni”. “Credo che gli italiani in questi 2 anni abbiano una consapevolezza diversa. Sono convinto che passare da un obbligo di mascherina al chiuso a una raccomandazione possa essere la scelta giusta, magari mantenendole in alcuni luoghi come i mezzi di trasporto. Ma oggi credo ci siano le condizioni per procedere con il togliere l’obbligo di mascherine al chiuso”. Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Rainews24. “Il decreto di fatto – spiega – toglie l’obbligo al chiuso per tutti. Si tratta ora di fare alcune riflessioni e valutare se mantenerle in alcuni contesti particolari, dove può esserci una concentrazione maggiore di persone“.

Locatelli e le mascherine

Mascherine al chiuso sì o no? A parlare è anche il presidente del Consiglio superiore di Sanità, Franco Locatelli. La decisione sulla possibilità di non utilizzare le mascherine nei luoghi al chiuso dal primo maggio “verrà presa dal Governo e conterà molto il parere del ministro Roberto Speranza“, ma “a titolo personale“, “in determinate situazioni le mascherine servono e servono in maniera evidente“. E’ opportuno mantenerle’ “nel trasporto pubblico e soprattutto nei treni a lunga percorrenza e nei viaggi aerei, vista la variante particolarmente contagiosa che sta circolando. In generale, le mascherine proteggono dai virus respiratori“. Quanto agli uffici, “anche quello è un contesto nel quale una riflessione può essere fatta, soprattutto se molte persone insistono in uno spesso spazio chiuso, anche se con la bella stagione si possono aprire le finestre“.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/21/mascherine-8/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000