Diffusione del volume “Didattica della storia e consapevolezza di Cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze”

Il Tavolo tecnico-scientifico della didattica della Storia dell’USR per la Lombardia ha promosso, negli anni scolastici 2016-2019, un percorso di ricomprensione metodologica dell’insegnamento della Storia tradottosi in una proposta progettuale di carattere formativo e di ricerca che ha coinvolto un centinaio di scuole lombarde e molteplici soggetti tra enti, fondazioni, archivi, associazioni
e centri di ricerca storica. Gli esiti del lavoro sono stati raccolti nel volume recentemente pubblicato “Didattica della storia e consapevolezza di Cittadinanza. Riflessioni e proposte per il curricolo verticale e per la definizione delle competenze”, uno strumento utile a dirigenti scolastici, docenti, istituti storici, archivi e associazioni interessati per avere una visione di sintesi sulla pratica dell’insegnamento della storia, per rilanciare nelle rispettive istituzioni la riflessione metodologica, per disporre di strumenti concreti ed immediatamente spendibili nella pratica didattica, anche in riferimento all’insegnamento dell’educazione civica e all’interno dei Patti di Comunità. Il volume propone alcune riflessioni teoriche e buona parte delle Unità di Apprendimento progettate e realizzate dagli insegnanti durante il percorso. Ne emerge l’impegno didattico verso alcuni generali, ma fondamentali, presupposti di metodo e vi si apprezza la volontà di condividere l’attenzione alla cura della relazione degli studenti con la disciplina, alla valorizzazione delle risorse territoriali e all’educazione al patrimonio come contributi essenziali della comunità scolastica per la formazione della consapevolezza storica e di cittadinanza.
L’opera è scaricabile al seguente link:   https://doi.org/10.14672/9788855266284


Visualizzazioni :
158

Continua la lettura su: http://www.istruzionepiemonte.it/diffusione-del-volume-didattica-della-storia-e-consapevolezza-di-cittadinanza-riflessioni-e-proposte-per-il-curricolo-verticale-e-per-la-definizione-delle-competenze/ Autore del post: Usr-Piemonte Fonte: http://www.istruzionepiemonte.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000