Gli associati del Fondo Espero: quanti sono e quanti potrebbero essere

http://1.flcgil.stgy.it/~media/originale/27095692296943/elezioni-fondo-espero-2022-2-2.jpg

Il Fondo Espero è un fondo di previdenza complementare di natura contrattuale destinato ai lavoratori della scuola, nato cioè da un accordo fra la parte pubblica (l’ARAN) e quella sindacale (in questo caso, FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, Snals e ANP). Accordo che poi è stato esteso ai lavoratori dell’AFAM, della Formazione Professionale e di alcune scuole non statali.

Attualmente gli associati a Espero sono 98.580, 77.729 lavoratrici e 20.851 lavoratori. Una composizione per qualifiche professionali articolata ma che vede maggiori adesioni fra i docenti di scuola primaria e fra i collaboratori scolastici (grafico 1, grafico 2 e grafico 3).

La distribuzione per età vede una concentrazione soprattutto nelle classi di età medio alte (grafico 4). Interessante la presenza di un centinaio di aderenti sotto i 25 anni dovuta soprattutto per la contribuzione aggiuntiva che è possibile fare, ad esempio, a favore dei …..

Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/attualita/previdenza/gli-associati-del-fondo-espero-quanti-sono-e-quanti-potrebbero-essere.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000