Le abitudini di lettura degli adolescenti: un’indagine nella Giornata mondiale del libro

Sulla base di un sondaggio online, condotto in 7 mercati internazionali, tra cui l’Italia, nel corso del quale sono stati contattati 1.000 genitori di adolescenti tra gli 11 e i 18 anni per rispondere sulle abitudini e le preferenze in tema di lettura dei propri figli, è emerso:

Il 51% degli adolescenti italiani legge di più dalla pandemia.Tuttavia, solo 3 ragazzi italiani su 10 hanno letto almeno un libro al mese nel 2021.I genitori degli adolescenti italiani leggono di più rispetto a quelli del resto d’Europa. Esiste, inoltre, una correlazione tra le abitudini di lettura di genitori e figli.I generi preferiti degli adolescent italiani sono: fantasy / avventura, sci-fi e fumetti.Harry Potter e J.K. Rowling sono i più amati dagli italiani.La scuola riveste un ruolo chiave nelle abitudini di lettura dei giovani. Il 37% dei ragazzi italiani legge quasi solo libri imposti dalla scuola.Il 52% predilige la sera per leggere. Solo il 6% legge di mattina.L’89% è ancora legato al libro fisico. Il 6% preferisce gli ebook e il 3% gli audiobook.

…..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/le-abitudini-di-lettura-degli-adolescenti-unindagine-nella-giornata-mondiale-del-libro Autore del post: Fonte: