Scuola, i libri di matematica “esclusi”

“Davanti a un problema bisogna dare la risposta giusta, non capire come ci si sente”. Il dipartimento d’istruzione della Florida avrebbe escluso ben 54 libri di matematica per il curriculum K-12, l’equivalente della nostra scuola dell’obbligo. Motivazione? Alcuni di questi testi contengono “riferimenti a temi proibiti o strategie non richieste, indottrinando i ragazzi”. A riferirlo è lo stesso governatore della Florida, l’italoamericano Ron DeSantis: “I libri vietati hanno contenuti socio-emotivi. Matematica vuol dire dare la risposta giusta. E noi vogliamo che i nostri figli imparino a dare la risposta giusta, non vogliamo che ci dicano come si sentono davanti a un problema”.

. I 54 libri di matematica esclusi rappresentano il 41% dei libri sottoposti a revisione, percentuali mai raggiunte nelle precedenti revisioni. “Il maggior numero di libri rifiutati riguarda il livello di classe K-5 (la nostra quinta elementare), dove un allarmante 71% non è adeguatamente allineato con gli standard della Florida o include argomenti proibiti e strategie non richieste”, si legge nella dichiarazione.

Seguici anche su http://www.scarpellino.com

Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2022/04/22/scuola-66/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000