La didattica CLIL e i suoi fondamenti: un breve percorso storico
Di Tony Caronna
I metodi di insegnamento e la didattica si sono evoluti nel tempo in una maniera che potremmo persino definire rivoluzionaria. Già a partire dagli anni Novanta le nuove tecnologie hanno avuto un notevole impatto sulla scuola, rendendo possibile l’uso e la sperimentazione di nuovi metodi. Nell’ambito della didattica attraverso l’uso del CLIL nel 2010 Coyle, Hood e Marsh hanno suggerito, attraverso il loro schema triangolare del Language Triptych (“Trittico del linguaggio”), l’idea che nel CLIL l’insegnamento della lingua debba essere riorganizzato basandosi su una triplice declinazione: la lingua straniera, infatti, è contemporaneamente lingua di apprendimento (language of learning), lingua per l’apprendimento (language for learning) e lingua attraverso l’apprendimento (language through learning).
Come attraverso il language of learning, il language for learning) e il language through learning si facilita l’apprendimento?
Attraverso la metodologia …..
Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-didattica-clil-e-i-suoi-fondamenti-un-breve-percorso-storico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it