La didattica CLIL e i suoi fondamenti: un breve percorso storico

Di Tony Caronna

I metodi di insegnamento e la didattica si sono evoluti nel tempo in una maniera che potremmo persino definire rivoluzionaria. Già a partire dagli anni Novanta le nuove tecnologie hanno avuto un notevole impatto sulla scuola, rendendo possibile l’uso e la sperimentazione di nuovi metodi. Nell’ambito della didattica attraverso l’uso del CLIL nel 2010 Coyle, Hood e Marsh hanno suggerito, attraverso il loro schema triangolare del Language Triptych (“Trittico del linguaggio”), l’idea che nel CLIL l’insegnamento della lingua debba essere riorganizzato basandosi su una triplice declinazione: la lingua straniera, infatti, è contemporaneamente lingua di apprendimento (language of learning), lingua per l’apprendimento (language for learning) e lingua attraverso l’apprendimento (language through learning).

Come attraverso il language of learning, il language for learning) e il language through learning si facilita l’apprendimento?

Attraverso la metodologia …..

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/la-didattica-clil-e-i-suoi-fondamenti-un-breve-percorso-storico/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000