Profezie della catastrofe

2034: la Terza guerra mondiale inizia, manco a dirlo, con l’affondamento di una nave militare nel Mare cinese meridionale. Il racconto da brivido in un libro di fantascienza pubblicato l’anno scorso in America

La nuova guerra mondiale inizia non con il superamento di un confine di terra, ma con l’affondamento di una nave da guerra. Succede così in non pochi conflitti reali. Ma soprattutto in quasi tutte le guerre mondiali immaginate, da un secolo e passa a questa parte. In genere a colare a picco, e a mettere in moto un inarrestabile meccanismo di rappresaglie e controrappresaglie, non è una nave qualsiasi, ma l’ammiraglia, l’orgoglio della flotta.
Succede anche nell’ultimo romanzo di Future war fiction che ho letto. L’incidente che porterà a una guerra nucleare avviene non nel Mar Nero ma nel Mare cinese meridionale. Un ammiraglio (anzi un’ammiraglia, la parità di genere ha fatto passi da gigante nella Us Navy) decide di abbordare un peschereccio cinese apparentemente in difficoltà. L’intenzione è di prestare assistenza. Insospettisce l’ostinazione eccessiva con cui il capitano del peschereccio rifiuta che lo aiutino, anzi si oppone violentemente ad un’ispezione sottocoperta. Entra in scena dal nulla una portaerei cinese e ingiunge alla squadra americana di lasciar andare il peschereccio. Quelli rifiutano, con una punta di arroganza. Qualcosa di più pesante del medio puntato contro la Moskva che figura nell’ultimo francobollo emesso dalle Poste ucraine, andato pare a ruba. Spuntano siluri in arrivo. Nessuna delle contromisure con le quali un incrociatore americano potrebbe difendersi da un attacco del genere funziona. Tutta la sofisticatissima elettronica di cui è dotata la Us Navy è inspiegabilmente in blackout. Affondano nel giro di pochi minuti, con tutto il loro carico umano, le due cacciatorpediniere di scorta. Poi, dopo una lunga agonia per i danni subiti, anche l’ammiraglia, gioiello della flotta del Pacifico. 

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2022/04/25/news/profezie-della-catastrofe-3934758/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000