Le 'vite digitali' al centro del Festival dell'etica pubblica

Un dibattito tra scienza e filosofia per evidenziare le principali conseguenze politiche, economiche, morali, culturali, giuridiche e militari dell’intelligenza artificiale: saranno le “vite digitali” al centro del primo Festival dell’etica pubblica, prodotto da Ethos Luiss con Fondazione Musica per Roma e in programma dal 6 all’8 maggio negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma. Primo di tre eventi a cadenza annuale che Ethos organizzerà con l’Auditorium, il Festival si propone di analizzare il rapporto tra etica e mondo digitale, in riferimento a questioni come complessità e innovazione sociale, sostenibilità, religione e spiritualità, cybersecurity e cyberwar, robotica, sicurezza digitale, sanità, agricoltura, sviluppo economico, nuovi modelli educativi, human enhancement, creazione artistico-letteraria. Le tre giornate saranno aperte da Giuliano Amato, presidente della Corte Costituzionale, Casper Klynge, vicepresidente di Microsoft Eu con delega agli Affari Europei, e Mario Rasetti, fisico e teorico della computer science, a cui seguiranno gli interventi di 50 relatori italiani e internazionali in presenza. “L’uso pervasivo del digitale con l’algoritmizzazione dei processi, le forme di intelligenza artificiale e la robotica avanzata sono la frontiera più provocatoria dei processi decisionali umani. Questi coinvolgono non solo la tecnica ma anche il lato più profondo e radicale dell’autocomprensione dell’uomo, le humanities”, spiega il filosofo Sebastiano Maffettone, fondatore e direttore di Ethos, l’Osservatorio di etica pubblica istituito nel 2019 presso la Luiss Business School, “Abbiamo titolato la prima edizione del festival Vite digitali, a sottolineare il fatto che oggi le vite di tutti noi si svolgono in parte notevole on line, suscitando per questo non pochi imbarazzi e problemi”. 
   

Continua la lettura su: https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/approfondimenti/2022/04/26/le-vite-digitali-al-centro-del-festival-delletica-pubblica_4eacfcd8-7d97-4043-b0e7-286cb424744a.html Autore del post: Ansa online Fonte: http://www.ansa.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000