Riforma reclutamento docenti, i percorsi per l’immissione in ruolo

La bozza del decreto prevede un sistema di formazione iniziale progettato e realizzato in stretto rapporto con:

il Piano nazionale di formazione previsto dal comma 124 della legge 107 del 2015;la formazione continua incentivata. Percorso universitario e accademico

Il sistema di formazione iniziale prevede un percorso universitario finalizzato all’acquisizione di conoscenze e competenze inerenti allo sviluppo e la valorizzazione della professione docente negli ambiti della pedagogia, della didattica applicata alla tecnologia e si conclude con una prova finale comprendente una lezione simulata.

Accesso ai ruoli

La selezione dei docenti di ruolo avviene per concorso pubblico nazionale con cadenza annuale per la copertura dei posti vacanti e disponibili.

Percorso per diventare docente di ruolo

Il percorso per diventare docente a tempo indeterminato prevede:

un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale e prova finale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi universitari o accademici;un concorso pubblico …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/riforma-reclutamento-docenti-i-percorsi-per-limmissione-in-ruolo Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000