A che cosa serve muovere le braccia correndo?

Si è sempre creduto che sincronizzare le braccia con il movimento delle gambe durante la corsa aiutasse gli atleti ad andare più veloci: uno studio pubblicato su Gait & Posture smentisce questa visione sostenendo che, in uno sprint, la differenza di velocità tra chi corre muovendo le braccia e chi non lo fa è minima. «I risultati del nostro studio dimostrano che l’idea che l’ondeggiare delle braccia influenzi la performance non è ben supportata», afferma Peter Weyand, uno degli autori.

Meno veloci, ma di poco. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno cronometrato diciassette atleti durante uno scatto di corsa sui 30 metri: i partecipanti hanno prima corso con le braccia bloccate, e poi con le braccia libere di muoversi. In media, non poter ondeggiare le braccia ha fatto rallentare gli atleti di 0,08 secondi, segnando un -1,6% sulla velocità raggiunta con le braccia libere.

Si tratta di numeri trascurabili in senso assoluto, ma che possono fare una grande differenza in una gara ad alti livelli: basti pensare che alle Olimpiadi di Tokyo 2020 la differenza tra la medaglia d’oro e quella di bronzo dei 100 metri maschili è stata di appena 0,09 secondi.

Dondolando. Quando gli atleti correvano senza poter muovere le braccia, ruotavano il torso a destra e a sinistra in modo molto più pronunciato del normale: «Crediamo che si tratti di un movimento di compensazione atto a mantenere il corpo orientato verso avanti», spiega Lance C. Brooks, coordinatore dello studio. Muovere le braccia è dunque il modo più semplice e naturale per mantenere, durante la corsa, il corpo in posizione frontale ed evitare di sbilanciarsi, ma può essere compensato da altri movimenti del torso, più scomodi e meno funzionali.

Continua la lettura su: https://www.focus.it/cultura/curiosita/per-correre-veloci-non-serve-muovere-braccia Autore del post: Focus Rivista Fonte: http://www.focus.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000