Educazione motoria nella scuola primaria. Elisabetta Nigris: no a uno specialista senza formazione pedagogica

Il sindacato Flc Cgil in un appuntamento a distanza, tratta il tema della educazione motoria alla scuola primaria e dà spazio a voci molto critiche.

Monica Fontana

“Spiace constatare che c’è una sottovalutazione delle competenze necessarie del docente di educazione motoria”. Così l’Associazione professionale Proteo Rare Sapere nella persona dell’esperta Monica Fontana. Chi ha lavorato alla formula concorsuale che selezionerà i futuri docenti di educazione motoria avrebbe commesso un “errore di semplificazione” con quella spinta al disciplinarismo che non si preoccupa delle competenze didattico-pedagogiche dei candidati docenti: “Quando si fanno queste prove, la scelta a monte è stata quella della semplificazione da parte di chi ha ideato le prove. Fatto lo scritto, poi si chiede di progettare didatticamente in fase di orale. Non è un percorso solido e logico, non è questa la strada,” lamenta Monica Fontana.

E aggiunge: “Questo provvedimento della specializzazione dell’attività motoria si …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/educazione-motoria-nella-scuola-primaria-elisabetta-nigris-no-a-uno-specialista-senza-formazione-pedagogica Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000