Le lezioni e gli stili degli insegnanti

Le lezioni e gli stili degli insegnanti

di Francesco Scoppetta

E’ noto come insegnanti diversi fanno esperienza della stessa classe in modi completamente diversi. Le discussioni che avvengono durante gli scrutini sono semplicemente la cartina di tornasole di tale assunto, in quanto spesso succede che gli stessi alunni vengano considerati in maniera completamente opposta dai loro proff. E ciò non avviene solo per le valutazioni disciplinari (le materie, è chiaro, dividono i docenti) ma soprattutto per i giudizi espressi sul piano relazionale-affettivo. L’alunno Tizio è considerato dal prof di lettere un mascalzone scostumato mentre il prof di matematica lo considera un angioletto. Come è possibile dopo un anno o più di osservazione continua, di frequentazione giornaliera, di scuola, che i giudizi di due professori di materie “pesanti” con più ore settimanali divergano a tal punto? In sede di scrutinio formalmente il dibattito concerne la preparazione didattica degli alunni, ma in …..

Continua la lettura su: https://www.edscuola.eu/wordpress/?p=154663 Autore del post: EdScuola Fonte: http://www.edscuola.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000