Migliori università 2022-2023: dove studiare in Italia e all’estero

Quali sono le migliori università dove studiare in Italia e all’estero secondo la classifica 2022-2023 Cwur (Center for world university Rankings)? Scopriamo la top 10 e le università italiane risultate più alte in graduatoria e gli indicatori utilizzati per classificarle.

La classifica Cwur

Come abbiamo anticipato, è stata da poco pubblicata la classifica Cwur (Center for world university Rankings) delle migliori università 2022-2023.

In particolare, per stilare la graduatoria si è tenuto di fatto conto di 4 indicatori ben precisi, vale a dire:

• la qualità di istruzione;
  • l’occupabilità;
  • la qualità della facoltà;
  • la ricerca delle università di tutto il mondo.

Ma entriamo ora più nel dettaglio e vediamo subito quali sono risultate le migliori università dove studiare nel corso del 2022-2023 sia in Italia che all’estero.

Le migliori università 2022-2023

A spiccare tra le eccellenze accademiche, occupando così i primi 10 posti della classifica, troviamo i principali atenei inglesi ed americani, ovvero:

1. Università di Harvard – Cambridge, Massachusetts;
  2. Massachusetts Institue of Technology – Cambridge, Massachusetts;
  3. Università di Stanford – California;
  4. Università di Cambridge – Regno Unito;
  5. Oxford – Regno Unito;
  6. Princeton – New Jersey;
  7. Università di Chicago – Hyde Park, Chicago;
  8. Columbia University – New York;
  9. Università della Pennsylvania – Filadelfia;
  10. California Institute Technology – Pasadena, Los Angeles.

Per quanto riguarda invece le università italiane, a classificarsi nelle pozioni più alte della graduatoria sono state:

• Sapienza di Roma (113° posto su scala mondiale);
  • Università di Padova (170° posto);
  • Università di Milano (179° posto);
  • Alma Mater Studiorum di Bologna (181° posto).

A completare la top 10 degli atenei italiani seguono l’Università di Torino, la Federico II di Napoli, l’Università di Firenze, Pisa, Genova e Pavia.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/04/28/migliori-universita-2022-2023-dove-studiare-in-italia-e-allestero.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=migliori-universita-2022-2023-dove-studiare-in-italia-e-allestero Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/