NoiPA, dal 30 aprile cambia l’accesso: FAQ e slide ufficiali

Dal prossimo 30 aprile l’accesso all’area personale NoiPA per l’utilizzo dei servizi in modalità self service richiederà l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o SPID livello 2 rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password-OTP (la procedura è descritta nella pagina ‘Accesso area personale’).

L’accesso all’area personale di NoiPA sarà consentito con le modalità attuali solo per la consultazione di dati e documenti (cedolino, Certificazione Unica, ecc.). Anche in questo caso per accedere ai servizi, sarà necessario rafforzare le modalità di accesso abilitando il servizio OTP.

Nuovo accesso NoiPA: cosa fare

NoiPA ha sottolineato nell’avviso originale, che si tratta di un cambiamento a cui sarà facile abituarsi. Per prevenire ogni problema, raccomanda di:

• Aggiornare in tempo l’e-mail e i recapiti nella propria Area Personale;
  • Scaricare l’APP ufficiale di NoiPA, per ricevere gli aggiornamenti periodici sullo stato di avanzamento;
  • Cominciare fin da subito ad accedere al portale con le nuove modalità di accesso.

La procedura

Nel momento in cui si è in possesso delle credenziali necessarie alla nuova modalità di accesso al portale NoiPA, procedere come segue:

• Accedere all’area riservata utilizzando le credenziali CIE, CNS o SPID livello 2 o superiore.
  • Confermare l’indirizzo e-mail inserito al momento dell’immatricolazione o inserire e confermare l’indirizzo e-mail, se non è ancora presente.
  • Visualizzare l’e-mail che si riceverà con le informazioni relative alla creazione dell’utenza e seguire le istruzioni per completare le informazioni sul proprio profilo personale.

NOTA BENE: per gli operatori che utilizzano le funzionalità di consultazione e aggiornamento all’interno della propria area di lavoro, come descritto nella sezione “L’accesso al sistema NoiPA” nella pagina Amministrazioni, occorre avere Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CNS.

FAQ e slide ufficiali NoiPA

Il 14 aprile 2022 si è tenuto un webinar per illustrare le nuove modalità di accesso a NoiPA. Sono state descritte le procedure per ottenere le diverse modalità di autenticazione previste, che consentiranno di:

• accedere al sistema,
  • consultare documenti
  • usufruire dei servizi disponibili in modalità self-service.

E’ stata inoltre ridefinita la procedura di primo accesso a NoiPA. Di seguito le info.

1. FAQ per amministrati
  2. SLIDE

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2022/04/28/noipa-dal-30-aprile-cambia-laccesso-cosa-fare-prima.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=noipa-dal-30-aprile-cambia-laccesso-cosa-fare-prima Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/