Organici scuola 2022/2023: docenti, illustrati gli indicatori di status per autorizzare le classi in deroga al DPR 81/2009

http://2.flcgil.stgy.it/~media/originale/69042282249006/media-inferiore-03.jpg

Nel pomeriggio di giovedì 28 aprile 2022 il Ministero dell’Istruzione ha convocato i sindacati per dare seguito all’incontro dell’11 aprile scorso in cui, dopo l’illustrazione dello schema di Decreto Interministeriale per autorizzare le classi in deroga rispetto ai parametri previsti dal DPR 81/2009, era stato richiesto un approfondimento.
Tra le criticità che avevamo evidenziato, c’era proprio la scarsa chiarezza nella procedura di assegnazione dei posti destinati alla costituzione delle classi a numero ridotto, secondo quanto previsto dalla Legge di bilancio 2022 e l’eccessivo affidamento all’INVALSI come rilevatore degli indici di status di svantaggio/rischio dispersione sulla base degli esiti delle prove.
Si è trattato di un incontro tecnico dimostrativo, finalizzato a rendere noti gli indicatori presi a riferimento dallo stesso schema di Decreto interministeriale, che individua la quota massima delle classi aggiuntive istituibili dagli USR e, di conseguenza, il contingente di posti-docente da destinarvi.
Una spiegazione senza dubbio …..

Continua la lettura su: http://www.flcgil.it/scuola/docenti/organici-scuola-2022-2023-docenti-illustrati-indicatori-status-per-autorizzare-classi-in-deroga-dpr-81-2009.flc Autore del post: FLC CGIL Scuola Fonte: http://www.flcgil.it/scuola/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000