Comunità Roma e scuole, al via i webinar e i progetti del Consiglio d’Europa per raccontarne la storia

L’inclusività e l’inclusione, valori di base degli Accordi di Ventotene e dell’Europa Unita, da sempre caratterizzano il sistema europeo, fedele in maniera assoluta all’osservazione della tutela delle minoranze tecniche dei territori che lo costituiscono. Tali comunità, con forte sentimento nazionale ed identitario, sono presenti in ogni dove in Europa, compreso il Belpaese; questo, in particolare, conta più di 230 lingue oltre l’italiano riconosciuto come lingua nazionale: francoprovenzale, occitano, greco di Calabria, sloveno ed altri idiomi radicati in specifici angoli dello Stivale. Tra questi figura una comunità millenaria originatasi in India e transitata nei Balcani prima di giungere definitivamente, a seguito delle tensioni etniche concretizzatasi in guerra negli anni ’90, nel nostro paese: quella romani, che vive in appositi campi nelle maggiori città italiane nell’attesa di essere ricollocata. Il tentativo dell’Europa, attraverso appositi programmi finalizzati all’istruzione attiva, sarebbe quello di tutelare e riscrivere (o meglio diffondere) la storia …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/comunita-roma-e-scuole-al-via-i-webinar-e-i-progetti-del-consiglio-deuropa-per-raccontarne-la-storia Autore del post: Fonte: