Creato un enzima mangia plastica per eliminare miliardi di tonnellate di rifiuti

Una variante enzimatica capace di mangiare la plastica potrebbe eliminare miliardi di tonnellate di rifiuti. A crearla sono stati ingegneri e scienziati dell’Università del Texas, ad Austin. Una scoperta, pubblicata su Nature, che potrebbe aiutare a risolvere uno dei problemi ambientali più urgenti del mondo. L’enzima può potenziare il riciclaggio su larga scala che consentirebbe alle principali industrie di ridurre il proprio impatto ambientale recuperando e riutilizzando la plastica a livello molecolare.

“Le possibilità sono infinite in tutti i settori per sfruttare questo processo di riciclaggio all’avanguardia”, ha affermato Hal Alper, professore del Dipartimento di ingegneria chimica McKetta dell’università texana. “Oltre all’ovvio settore della gestione dei rifiuti, questo offre anche alle aziende di ogni settore l’opportunità di assumere un ruolo guida nel riciclaggio dei loro prodotti. Attraverso questi approcci enzimatici più sostenibili, possiamo iniziare a immaginare una vera economia circolare della plastica”.

…..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/04/29/news/enzima_mangia_plastica-347379781/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000