Articoli Correlati

Corsi di formazione Artedo Academy

Carissimi colleghi, ricevo giornalmente richieste da parte vostra per suggerimenti di corsi di aggiornamento da seguire. Con questo articolo spero di soddisfare il vostro desiderio di formazione! Oggi infatti desidero parlarvi di Artedo Academy, un ente formativo accreditato Miur che offre validi corsi online con attestato e acquistabili con carta del Docente su diverse tematiche, tra cui:

Scuole di formazione in arti terapie (circa 30 in tutta Italia)

Formazione online per docenti sui temi della didattica creativa e delle metodologie innovative

Percorsi di crescita personale con l’intelligenza emotiva

formazione a TFA e concorsi docenti

Crescita personale

Master

Master sull’intelligenza emotiva

Corsi gratuiti

I corsi, la piattaforma e gli attestati

Vi elenco di seguito alcune informazioni utili da sapere sui corsi, sulla piattaforma online e sulle modalità di ottenimento degli attestati.

Tutti i corsi sono presenti anche su portale S.O.F.I.A. del ministero.

I corsi online si svolgono in modalità asincrona.

Ai corsisti è garantito l’accesso 24h/24 senza alcun limite e senza alcuna scadenza.

Al completamento dei corsi l’attestato è scaricabile immediatamente e in autonomia.

C’è un servizio di supporto tecnico online per eventuali difficoltà sul portale, tramite chat whatsapp, telefonico o via mail.

Ad oggi, i corsisti che hanno scelto Artedo Academy sono oltre 16.000.

Modalità di acquisto e codice sconto

La formazione è accreditata al MIUR, valida per la formazione e l’aggiornamento del personale docente.

I corsi sono acquistabili anche con Carta del Docente (oltre a carta di credito, Paypal, Satispay, bonifico bancario e 18app). È anche possibile pagare in 3 rate grazie al servizio offerto da Klarna.

APPROFITTA ORA DEL CODICE SCONTO DEL 10%

Cliccando su questo link o inserendo nell’apposito campo il mio codice sconto maestragiulia, avrete diritto al 10% di sconto sull’acquisto. CODICE SCONTO: maestragiulia Il codice è valido anche sull’acquisto dei libri che trovate sulla piattaforma.

Come iscriversi a un corso e applicare il codice sconto.

1. Vai sul sito di Artedo Academy da questo link

Cliccando su questo link e/o inserendo nell’apposito campo il mio codice sconto maestragiulia, avrete diritto al 10% di sconto sull’acquisto. CODICE SCONTO: maestragiulia. Il codice è valido anche sull’acquisto dei libri che trovate sulla piattaforma.

2. Scegli il corso che vuoi frequentare

Una volta che avrete scelto il corso che desiderate frequentare, cliccate sul pulsante verde ISCRIVITI AL CORSO.

3. Inserisci e applica il CODICE PROMOZIONALE maestragiulia

4. Scegli un metodo di pagamento e completa l’ordine

Corsi suggeriti

Per capire meglio come è strutturata la piattaforma e i corsi al suo interno, potreste iniziare con l’iscrizione a questo corso GRATUITO di sole 5 ore, che vi permetterà di sperimentare in prima persona la validità dei corsi. TITOLO DEL CORSO: Attività pratiche per migliorare il clima di classe (Scuola dell’infanzia e primaria).

I miei preferiti

Vi elenco qui di seguito alcuni corsi che ho trovato particolarmente interessanti. NOTA: si tratta solo di immagini di anteprima tratte dal sito Di Artedo Academy. Per visionare i corsi e vedere l’offerta completa, andate sul sito di Artedo. Vi ricordo che potete utilizzare il codice promozionale maestragiulia per usufruire del 10% di sconto sull’acquisto di corsi e libri.

Storytelling e didattica

Concorsi e TFA

Sostegno e inclusione

Digitale

Educare alle Emozioni

Quali corsi vi ispirano di più? Se questo post vi è stato utile, fatemi sapere nei commenti!

Rapporto Monitoraggio nazionale ITS Academy 2024

ITS Academy, l’87% dei diplomati trova lavoro a un anno dal diploma.Da dieci anni il migliore contributo per ridurre il divario tra filiere produttive e filiere formative

Presentati a Firenze i dati nel corso di Fiera Didacta Italia. Il monitoraggio 2024 è realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Roma, 22 marzo 2024 – Sono stati presentati oggi a Firenze, nel corso di Fiera Didacta Italia, i dati del monitoraggio nazionale 2024 sul sistema ITS Academy. Il lavoro di raccolta e analisi dei dati, elaborati da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è realizzato annualmente sui percorsi terminati da almeno 12 mesi, arco temporale necessario al fine di analizzare l’inserimento nel mercato del lavoro. La raccolta dei dati viene effettuata attraverso i dati inseriti dagli ITS Academy nella Banca dati nazionale anche grazie all’interesse delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per questa annualità il monitoraggio nazionale 2024 prende in esame i 349 percorsi terminati al 31 dicembre 2022, erogati da 98 ITS Academy. Ai percorsi (biennali e triennali) hanno preso parte 9.246 studenti, e alla fine dei percorsi 7.033 sono stati i diplomati (il 76,1% degli iscritti). L’87,0% dei diplomati (pari a 6.121) risultano occupati ad un anno dal diploma e dispongono di un contratto di lavoro stipulato entro dicembre 2023. Di questi il 93,8% (pari a 5.744) ha trovato un lavoro coerente con il percorso di studi svolto.

L’OCCUPAZIONE

A un anno dal diploma, l’87% dei diplomati nel 2022 ha trovato lavoro. Di questi il 93,8% in un’area coerente con il percorso portato a termine. Il miglior risultato di sempre. I non occupati (13,0%) sono così distribuiti: solo il 5,5% dei diplomati non ha trovato occupazione e non ha iniziato un percorso alternativo, il 4,4% si è iscritto ad un percorso di studi universitario, l’1,4% svolge un tirocinio extracurriculare e l’1,7% dei diplomati è risultato irreperibile.

GLI STUDENTI

Gli iscritti agli ITS Academy provengono in prevalenza dagli istituti tecnici (57,2%) e dai licei (23,2%), e in minor parte dai professionali (14,5%). L’iscrizione non sembra avvenire subito dopo aver conseguito il diploma di stato (il 42,9% degli iscritti sono in prevalenza giovani tra i 20 e i 24 anni). Significativa la differenziazione per regioni. Un dato che riposizionerebbe la centralità del tema dell’orientamento da rivolgere ai neodiplomati. Il dato sulla componente di genere è invariato per tutti gli anni di monitoraggio: prevale la componente maschile (il 73,5%). La componente femminile è in prevalenza circoscritta alle aree tecnologiche (Sistema Moda e Turismo).

Sono 9.246 gli iscritti ai 349 percorsi. Il 43,3% degli iscritti afferisce ai percorsi del Made in Italy e il 16,5% a quelli della Mobilità sostenibile, seguono gli iscritti alle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (14,6%), alle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo (11,8%) ed infine all’ Efficienza energetica (il 7,8%) e Nuove Tecnologie della vita (5,9%). Tra gli ambiti per le Nuove Tecnologie del made in Italy il maggior numero di iscritti si registra per il Sistema meccanica (41,6%), seguono gli iscritti al Sistema agro-alimentare (22,9%), al Sistema moda (il 18,1%), ai Servizi alle imprese (13,2%) e Sistema casa (4,2%).

L’ATTRATTIVITÀ

A fronte delle 26.283 richieste di iscrizione alle prove di selezione, i partecipanti alle prove sono stati 22.145 (l’84,3% delle domande). In 19.604 sono risultati idonei (l’88,5% dei partecipanti) alle prove di selezione per iscriversi agli ITS Academy. Hanno formalizzato l’iscrizione solo 9.246 pari al 47,2% degli idonei.  Oltre il 50% degli idonei alle prove di selezione ha deciso di non formalizzare l’iscrizione ai percorsi ITS Academy. Più attrattivi i percorsi del Sistema meccanica (7.785) e delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (3.864). I corsi meno attrattivi in sede di iscrizione sono il Sistema casa con solo 348 iscritti.  

Il tasso di abbandono, nel confronto dei 10 anni, mostra un andamento costante, con una media del 20,5%. Le regioni dove si registrano, per questa annualità, percentuali con minore abbandono sono la Lombardia e il Piemonte.

LA RETE DI GOVERNANCE

Il 49,5% dei partner istituzionali soci delle Fondazioni ITS Academy sono imprese (1.599 pari al 45%) e associazioni di impresa (161 pari al 4,5%). Le imprese costituiscono la principale integrazione che gli ITS Academy mantengono con il mondo del lavoro. Il 36,7% delle Fondazioni ITS Academy dispone della collaborazione di 21-50 partner societari. Piccole e medie imprese caratterizzano il Sistema agro-alimentare e le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione, le grandi imprese la Mobilità sostenibile ed il Sistema Moda.

I PERCORSI

Per questo anno di monitoraggio il 14,3% (14) degli ITS Academy ha realizzato tre percorsi, il 25,5% (25) ne ha realizzati due e il 21,4% (21) ha realizzato un solo percorso. Il rimanente 38,8% (38) degli ITS Academy ha realizzato più di tre percorsi. Permangono molte significative differenze tra ITS per numero di percorsi che vengono realizzati.

Dei 349 percorsi, 153 (il 43,8%) afferiscono alle Nuove tecnologie per il made in Italy, 57 (16,3%) all’area tecnologica Mobilità sostenibile, 50 (14,3%) alle Tecnologie della informazione e della comunicazione, 41 (11,7%) alle Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali – Turismo, 27 (7,7%) all’Efficienza Energetica e 21 (6,0%) alle Nuove Tecnologie della vita. Rispetto agli ambiti del made in Italy, i 153 percorsi si articolano in 64 (41,8%) per il Sistema meccanica, 33 (21,6%) il Sistema agro-alimentare, 29 (19,0%) Sistema moda, 20 (13,1%) Servizi alle imprese e 7 (4,6%) Sistema casa.

LE TECNOLOGIE ABILITANTI

Gli ITS Academy favoriscono lo sviluppo di competenze digitali attraverso le tecnologie abilitanti 4.0 in una percentuale significativa di percorsi (il 78,2%).  Anche per il monitoraggio 2024 tra le tecnologie abilitanti quella più utilizzata è la Simulation (47,0%), simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi, prevalentemente utilizzata nei percorsi dell’Efficienza energetica (55,6%) e del Sistema meccanica (82,8%) che, assieme all’area delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, utilizzano in modo significativo anche la Cyber-Security. Segue, soprattutto nei percorsi delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’utilizzo dei Cloud (40,4%). La tecnologia meno utilizzata nei percorsi ITS di tutte le aree è stata l’Horizontal/vertical integration (21,8%).

LA FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA E DIDATTICA

Un modello didattico consolidato quello degli ITS Academy: 43% le ore di stage, 74% le ore docenti del mondo del lavoro. I docenti che intervengono nei 349 percorsi monitorati sono complessivamente 11.874 e 4.358 i tutor, che supportano gli studenti nelle attività didattiche. Negli ITS Academy si praticano attività didattiche innovative ed esperienziali. Il 29% delle ore sono svolte nei laboratori di imprese e di ricerca e sono realizzate in laboratori di imprese e istituti di ricerca.

LA PREMIALITÀ DEGLI ITS ACADEMY

Il 68,5% (239 su 349) dei percorsi monitorati è in premialità. I migliori risultati dei dieci anni di monitoraggio. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – con 42 percorsi su 50 (pari al 84,0%) è l’area tecnologica ad avere la percentuale più alta di percorsi premiati. Per l’ambito del made in Italy è l’ambito del Sistema meccanica ad avere la percentuale più alta di percorsi premiati (82,8%) con 53 su 64 percorsi. La regione con la percentuale più alta tra percorsi monitorati e percorsi premiati è il Piemonte (96%). Nessun percorso in premialità per le regioni del Molise e della Calabria.

Tabella 1- Percorsi monitorati e in premialità per regione sede dell’ITS Academy (valori assoluti e %)

RegioniITS con percorsi premiatiPercorsi monitoratiPercorsi in premialità% Percorsi in premialitàNordPiemonte7252496,0Lombardia16766382,9Veneto7533973,6Friuli-Venezia Giulia4181266,7Liguria312541,7Emilia-Romagna7272385,2CentroToscana6292069,0Umbria19777,8Marche214321,4Lazio7141178,6Sud e isoleAbruzzo36466,7Molise0100Campania113323,1Puglia5311858,1Calabria0200Sicilia215640,0Sardegna14125,0Totale7234923968,5

Fonte: INDIRE, Banca dati nazionale ITS Academy

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000