Per viaggiare con bici, treno e trekking ora c'è l'Atlante della mobilità dolce

Sulla cartina dell’Italia si disegna un ricamo di ferrovie, ciclovie e percorsi verdi. A unire le linee sono, come tanti soli da cui partono raggi luminosi, borghi antichi, aree di interesse naturalistico e siti patrimonio Unesco. Basta guardare una soltanto delle mappe realizzate per l’Atlante della mobilità dolce in Italia per restare sbalorditi dalla ricchezza naturalistica e culturale del nostro Paese, un tesoro di cui si può godere scegliendo mezzi di trasporto che limitino l’impatto ambientale.

Ogni mappa è per sua natura una rappresentazione semplificata di relazioni tra oggetti nello spazio, le mappe dell’Atlante per la mobilità dolce hanno un valore simbolico aggiunto, perché sono state disegnate grazie alla tessitura di una rete di collaborazione tra associazioni ambientaliste, esperti di sostenibilità e turismo riuniti nell’Alleanza per la mobilità dolce (Amodo) e Rete ferroviaria italiana, l’azienda pubblica che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. A partire dal 2021 e fino al 2024, le 29 …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/04/29/news/atlante_mobilita_dolce_italia-347447345/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000