«Tromperie», intenso film francese con due grandi attori

2′ di lettura

Arnaud Desplechin adatta Philip Roth: basterebbe questo per destare grande curiosità attorno a «Tromperie», assoluto protagonista del weekend al cinema.

Presentato al Festival di Cannes 2021, il film è incentrato sul rapporto tra lo scrittore Philip e la sua amante, che riesce spesso a raggiungerlo al solito posto, nel suo studio, un perfetto nido d’amore, soprattutto perché lontano da occhi indiscreti.Durante i loro incontri, i due si comportano come una coppia qualsiasi, passando da momenti passionali ad altri più litigiosi e discutendo di ogni cosa: dalle donne al sesso, dalla fedeltà reciproca fino all’antisemitismo, dalla letteratura alla morte.

«Tromperie» e gli altri film del weekend

Photogallery4 foto

Visualizza

Tratto dal romanzo «Inganno»

Tratto dal romanzo «Inganno» del 1990, «Tromperie» è un film in cui Desplechin rimane fedele allo spirito di Roth, riuscendo però allo stesso tempo a dare vita a una pellicola profondamente personale e incentrata su tematiche che il regista francese ha spesso trattato in passato: dal rapporto tra realtà e menzogna all’altalena di sentimenti che spesso colpisce una coppia.

Mescolando lampi quasi surreali con passaggi ben più convenzionali, Desplechin firma una trasposizione audace e tutt’altro che semplice, partendo da una materia narrativa incentrata anche sull’autobiografismo letterario e sulla difficoltà di provare a raccontarsi attraverso l’arte.

Un film di grandi dialoghi

Se la messinscena è già di per sé elegante e raffinata, altrettanto significativi sono i dialoghi di una sceneggiatura densissima, ricca di parole pur senza mai risultare stucchevole o ridondante.Il meccanismo a volte rischia di incepparsi con qualche passaggio eccessivamente autocompiaciuto, ma il disegno d’insieme è sempre coeso e coerente al punto giusto, anche grazie all’ottima performance dei due protagonisti: Denis Podalydès, che torna a lavorare con Desplechin a venticinque anni di distanza da «Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle)», e una sempre più brava Léa Seydoux, che si conferma una delle attrici più in forma del cinema contemporaneo dopo l’altrettanto ottima prova in «France» di Bruno Dumont (altro film presentato sulla Croisette).

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/film-uscita-cosa-vedere-cinema-fine-settimana-AEH9VgTB Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/