Costruire una lezione efficace. Il corso di preparazione al concorso

Il corso dal titolo Costruire una lezione efficace (Esemplificazioni per le materie letterarie nella scuola secondaria di primo e secondo grado) intende offrire ai docenti informazioni, idee, esemplificazioni e modelli applicativi su come strutturare una lezione didatticamente efficace in classe, tenendo conto delle costitutive differenze fra gli alunni.

Si tratta di un tema di rilevanza centrale per qualunque docente voglia riflettere su come strutturare al meglio la propria lezione in classe. Esso risulta poi perfino urgente per chi sarà impegnato, di qui a breve, nella prova orale del concorso ordinario a cattedra, la quale prevede la progettazione di una attività didattica su un argomento e su aspetti contestuali scelti dalla Commissione. In questa prova, il candidato dovrà dimostrare infatti di essere in grado di progettare questa attività e di argomentare le varie scelte metodologiche che pensa di adottare.

La sfida che pone la progettazione e realizzazione di …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/costruire-una-lezione-efficace-il-corso-di-preparazione-al-concorso Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000