L'Europa annuncia le sue alternative a Twitter e YouTube

Non tutti sanno che esiste un’alternativa open-source a Twitter: si chiama Mastodon e non coinvolge pubblicità, algoritmi et similia. L’Unione Europea ha annunciato tramite il suo European Data Protection Supervisor che gestirà autonomamente il proprio server su Mastodon, nominato EU Voice, per permettere ai cittadini del continente di dialogare direttamente con le istituzioni. Non solo: la UE sta preparando anche un’alternativa a YouTube su EU Video, nuovo social basato sulla piattaforma PeerTube. Le due piattaforme sono parte di una lunga lista di alternative “libere” ai social media gestiti dalle corporation, e includono Pixelfed (simile a Instagram) e Funkwhale (musica in streaming). Non stupisce che l’Europa abbia deciso di esplorare attivamente le alternative alle piattaforme americane, con le quali c’è attrito da più di dieci anni su svariati temi, in primis la gestione della privacy dei propri utenti. “Con il lancio di EU Voice e EU Video, puntiamo a offrire una valida alternativa ai sociali media standard, che valorizzi gli individui e il loro diritto alla privcacy e alla protezione dei dati”, ha dichiarato l’EDPS. “Su questi social non ci sono pubblicità, e gli utenti non vengono profilati. Queste misure, insieme con altre, sollevano gli utenti dalla preoccupazione su come vengano usati i loro dati”.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/leuropa-annuncia-le-sue-alternative-a-twitter-e-youtube_2bTHwXG4UjSmaqw172e8uq Autore del post: ADN Kronos Tecnologia Fonte: https://www.adnkronos.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000