Cosa significa ‘saturare una frase’ in grammatica valenziale?

Si dice che le posizioni dello schema valenziale di un verbo sono sature quando tutte le valenze di quel verbo vengono effettivamente espresse nella frase. In altre parole, quando tutti gli argomenti della frase sono resi espliciti, e l’evento è pienamente rappresentato, si può parlare di schema valenziale saturo.

Cos’è la grammatica valenziale?

Ma facciamo un passo indietro: cos’è la grammatica valenziale? La grammatica valenziale è un modello che spiega la struttura della frase come si è formata nel nostro cervello. (VAI AL CORSO)

Il suo modello di lavoro si basa su esempi che permettono agli alunni di mettersi in gioco ragionando sulla lingua e nel contempo sui propri processi di apprendimento. Secondo il modello valenziale, ogni frase della lingua fa riferimento a un evento, azione, stato o situazione, mettendo in gioco un certo numero di partecipanti. Questo numero può variare a seconda della semantica del verbo. Tutti gli argomenti coinvolti dal predicato, infatti, dipendono dal suo …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-significa-saturare-una-frase-in-grammatica-valenziale Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000