Accesso al nuovo concorso scuola, i 24 Cfu andranno integrati? Cosa succede nella fase transitoria

Come abbiamo anticipato, a seguito della pubblicazione in G.U. del decreto reclutamento, il 36 del 2022, d’ora in poi l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria si giocherà sui crediti formativi, i cosiddetti CFU, nell’ambito di un percorso abilitante da 60 crediti formativi, che verrà suggellato da un esame finale di abilitazione comprendente una prova scritta e una lezione simulata.

E dopo l’abilitazione? Il concorso, l’anno di prova e l’immissione in ruolo

Superato l’esame finale e conseguita l’abilitazione, l’aspirante docente non potrà essere immesso in ruolo in modo automatico. In ogni caso all’abilitazione dovrà seguire il concorsocon le modalità che abbiamo spiegato a questo link.

Infine, come abbiamo anticipato, è confermato l’anno di prova per i vincitori del concorso. Il superamento dell’anno di prova determina l’immissione in ruolo. Per poter superare l’anno bisognerà svolgere il servizio per almeno 180 giorni, dei quali 120 per le attività didattiche. Al termine del periodo, il personale docente …..

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/accesso-al-nuovo-concorso-scuola-i-24-cfu-andranno-integrati-cosa-succede-nella-fase-transitoria Autore del post: Fonte: