In Italia la musica cambia: arriva il compact disc

La musica non è diventata digitale con lo streaming. La musica è diventata digitale quando è arrivato un supporto che ha soppiantato i dischi in vinili e le cassette: il compact disc. In Italia l’inizio di quella che fu a tutti gli effetti una rivoluzione (mica per niente le nostre case, se avete più di 40 anni, sono “infestate” di cd che ormai raramente ascoltiamo); quell’inizio ha una data precisa. Il 2 maggio 1983. La data l’ho rintracciata in un dettagliatissimo articolo per la Stampa di uno dei grandi esperti della storia musicale nostrana, Piero Negri. “Il Big Bang commerciale del nuovo formato”, scrive Negri, “in Italia avvenne il 2 maggio 1983, quando vennero immessi sul mercato 180 titoli, in gran parte di musica classica e in gran parte tratti dal catalogo PolyGram, sussidiaria musicale della Philips”. 

…..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/05/02/news/arriva_il_compact_disc-347717594/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000