Perché i Paesi più ricchi sono i maggiori responsabili della crisi climatica

Sono le nazioni più ricche ad aver creato la maggior parte del danno ecologico che oggi stiamo cominciando a sperimentare. Stati Uniti, Europa e Australia in assoluto i maggiori responsabili. A sostenerlo una nuova analisi internazionale che prende in considerazione l’impronta ecologica di 160 Paesi negli ultimi 50 anni. Un periodo di indagine mai così lungo per uno studio di questo genere, che ha permesso ai ricercatori di individuare con precisione le responsabilità di ciascuna delle nazioni esaminate.

Il metodo proposto e pubblicato sulle pagine di Lancet Planetary Health da un gruppo di economisti ambientali di Oxford, Leeds e London School of Economics, stima una “quota equa” di materie prime che spetterebbe a ogni nazione per soddisfarne ampiamente i bisogni di ogni suo cittadino e poi la sottrae alla quantità reale di risorse consumate oggi. E così emerge che sono gli Stati Uniti i principali “ladri di natura” del mondo, con …..

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2022/05/02/news/paesi_ricchi_responsabili_crisi_climatica-347387595/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000